Progetto NATworking
Lavoro in natura e rigenerazione culturale alla Tabacca
Il progetto NATworking dà la possibilità a studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici di svolgere le loro attività immerse e immersi nella natura, senza dover rinunciare a tutti i servizi di un ufficio, tra questi:
- collegamento al wi-fi
- utilizzo della stampante
- utilizzo della lavagna
- piccola biblioteca da poter consultare in ogni momento
E pause “rigenerative” tra cui:
- pausa caffè
- possibilità di prepararsi un pasto raccogliendo direttamente dall’orto i prodotti di stagione
- possibilità di camminare in diversi sentieri a seconda della durata della propria pausa
- possibilità di pernottare
- servizi igienici a secco
- possibilità di interagire con persone differenti e fare NetWorking
Il mondo del lavoro è in cambiamento
Il NATworking è un servizio che volge la sua attenzione allo sviluppo locale e alla rigenerazione culturale, promuovendo una cultura del vivere sostenibile: riuso di spazi abbandonati o sottoutilizzati, riduzione dell’impatto ambientale, mobilità e turismo dolce e benessere psico-fisico.
Il progetto nasce da un gruppo multidisciplinare di giovani progettisti che nel 2020 fondano l’Associazione di Promozione Sociale NATworking, attraverso la quale mettono le loro competenze al servizio di piccole comunità che vogliono abbracciare questa proposta, cercando di disegnare servizi che cambino il mondo del lavoro valorizzando i territori.
In questo progetto si cerca di realizzare un servizio che metta a sistema tre fondamentali ingredienti: il mondo del lavoro in cambiamento, il patrimonio inesplorato del territorio e lo sviluppo locale di piccole comunità, nell’ottica di favorire la rigenerazione e il riuso di edifici sottoutilizzati o abbandonati. Queste azioni più “materiali” sono accompagnate da operazioni di comunicazione e co-produzione dell’offerta culturale e di servizi per tempo libero; di promozione di progetti di welfare di prossimità, formazione, cittadinanza attiva e inclusione sociale.
+ INFO
“Progetto finanziato dall’Unione europea- NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR [M1.C3 – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2], approvato con DGR n. 346 del 21/04/2022 – Soggetto Attuatore Regione Liguria”
PNRR e Tabacca
Nel 2023 la Tabacca ha partecipato al bando PNRR “Azienda agricola ecologica sociale la Tabacca: nuovi spazi per i progetti sociali e interventi per il risparmio energetico” classificandosi tra i primi posti per realizzare i lavori volti al risparmio energetico, alla creazione di nuovi spazi sociali, realizzare un sistema di fitodepurazione per il recupero delle acque grigie e avviare il Progetto NATworking.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu. Cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia.
Le risorse stanziate per il PNRR sono ripartite in sei missioni: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile.
Giorgia Bocca
Responsabile progetti Tabacca
Progettiamo insieme il futuro
Ci separa solo una mail. Scrivi a NATworking!